CASTLE Mind

Castle Mind

Diagramma

Chi utilizza simulazioni di processo (nel nostro caso di pressocolata) ha spesso due tipi di perplessità:

– La simulazione è in grado di riprodurre fedelmente le condizioni di processo che ho nella realtà in fonderia?

– Una volta fatta la simulazione riesco a capire che cosa mi suggerisce o semplicemente evidenzia un problema (spesso già noto) senza dare alcuna soluzione?

Castle Mind è un modulo software semplice e immediato che mira proprio a rispondere alle domande poste qui sopra. E’ quello che in ambito software viene definito sistema esperto, cioè un applicativo in grado di combinare un motore di calcolo con uno o più database di esperienza consentendo all’utente la valutazione qualitativa del progetto dello stampo, l’ottimizzazione dei parametri della pressa attraverso un diagramma PQ2 avanzato e il suggerimento degli attacchi di colata ottimale e dei relativi dati di processo.

Estremamente veloce – l’inserimento dei dati prende circa un minuto, il calcolo è in tempo reale – Castle Mind cerca di riprodurre fedelmente le condizioni operative della fonderia. Uno degli aspetti chiave è la caratterizzazione delle presse: la macchina non è configurata solo in relazione al tonnellaggio o al gruppo chiusura ma anche – e questo fa un’enorme differenza – considerando il gruppo iniezione. Accelerazioni, decelerazioni, ritardi, usure delle presse sono tenuti in considerazione dal calcolo e all’utente viene fornito non un database generico di macchine generiche ma il database che include esattamente le presse che ha in fonderia (o in generale le presse a cui è interessato). Ad esempio se Castle Mind calcola che la data macchina non è in grado di raggiungere il set di parametri impostato (es. pressioni o velocità) allora suggerisce le modifiche da apportare (es. cambio del pistone) e automaticamente adatta il calcolo al comportamento effettivo della pressa reale.

Inoltre Castle Mind, proprio perché è un sistema esperto, è in grado di incamerare l’esperienza di fonderia dell’utente, quella che viene utilizzata per le valutazioni del processo e dei getti e che si affianca alla semplice applicazioni di formule matematiche più o meno complesse. I risultati del calcolo di Castle Mind sono espressi in modo molto semplice, attraverso suggerimenti testuali e parametri pressa ottimizzati che possono essere subito utilizzati in fonderia per il pre-set della pressa. Sono comprensibili a tutti, anche a chi non ha competenze specifiche e non lasciano dubbi interpretativi, perché sono suggerimenti e non solo numeri o mappe di colori.


c_mind

CASTLE Mind



c_run

CASTLE Run



c_body

CASTLE Body